Informiamo i soci che nei giorni scorsi è stato reso operativo il “Fondo Latte” che prevede diverse agevolazioni per le imprese del settore lattiero-caseario. Attraverso il Fondo Latte sono disponibili finanziamenti destinati al consolidamento delle passività da breve scadute o in scadenza e delle rate di mutui contratti in passato. E’ inoltre possibile consolidare i debiti commerciali a breve termine rappresentati da fatture ricevute e non ancora quietanzate, aderendo

ad un finanziamento bancario a lungo termine.
In aggiunta è possibile usufruire della garanzia fino al 70% (80% nel caso di allevatori di meno di 40 anni) del valore del finanziamento ottenuto, che Ismea mette a disposizione dal Fondo di Gazanzia diretta.

Tutti i costi che l’impresa dovrebbe sostenere relativamente agli interessi passivi sui nuovi finanziamenti ottenuti e all’eventuale garanzia presentata da Ismea (entro il limite del de minimis europeo di €15.000) saranno a carico dello Stato. Con il Fondo Latte si potranno anche finanziare, in forma agevolata, nuovi investimenti mediante prestiti a medio e lungo termine a valere sul Fondo di credito Ismea.

Per accedere a queste opportunità è necessario compilare la domanda tramite la sezione “Fondo Latte” del sito Ismea al seguente link.