Credito d’imposta per gasolio e benzina agricoli: aperta la presentazione delle domande

Fino al 30 settembre 2026 è possibile presentare le domande per il contributo straordinario sotto forma di credito d’imposta destinato all’acquisto di gasolio e benzina per l’attività agricola.

La misura è prevista dal Decreto Interministeriale 27 luglio 2026 n. 365846 e mette a disposizione complessivamente 89,8 milioni di euro.

A chi spetta

Possono accedere al beneficio le imprese agricole che:

  • risultano agricoltori in attività;
  • non sono destinatarie di ordini di recupero pendenti relativi ad aiuti dichiarati incompatibili dalla Commissione Europea;
  • non si trovavano in condizioni di difficoltà prima del 28 febbraio 2026, salvo le deroghe previste dalla normativa.

Quanto spetta

Il contributo consiste in un credito d’imposta fino al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto di gasolio e benzina effettuato nei mesi di marzo, aprile e maggio 2026.

L’importo massimo riconoscibile è di 50.000 euro per ciascuna impresa.

In caso di richieste complessivamente superiori alle risorse disponibili, AGEA procederà a una riduzione proporzionale degli importi richiesti (taglio lineare).