SEI UN ALLEVATORE? PARTECIPA AL CORSO DI FORMAZIONE SUL BENESSERE ANIMALE. E’ OBBLIGATORIO!
Normativa di riferimento:
Il 6 settembre 2023, il Ministero della Salute ha emanato un decreto che stabilisce nuovi requisiti per la formazione obbligatoria in materia di sanità animale per fronteggiare le nuove emergenze fitosanitarie.
Quali sono le tempistiche?
Dal 1 gennaio 2024, tutti gli allevatori e i trasportatori sono obbligati a seguire una formazione di minimo 18 ore, completandola entro il 31 dicembre 2025.
Chi è obbligato alla formazione?
Gli allevatori e i trasportatori di bovini, equini, ovini e caprini, suini, pollame, conigli e api sono obbligati a partecipare al corso.
Ad esempio, se in un’azienda si allevano più specie, è sufficiente un unico corso, scegliendo la specie prevalente.
Se l’allevamento è suddiviso in più sedi operative, è consigliabile che per ciascuna sede ci sia almeno un operatore che abbia completato il corso.
Sebbene non obbligatorio, è fortemente consigliato che il corso venga frequentato da tutti coloro che operano nell’allevamento, compresi i dipendenti.
Sanzioni in caso di mancata formazione:
Il mancato rispetto dell’obbligo formativo costituisce una violazione sanabile ai sensi dell’articolo 31, comma 5, del D.LGS 136/2022. Si applica il regime di diffida, come previsto dal D.L. n. 91/2014, con possibilità di regolarizzare la propria posizione entro i termini previsti dalle norme.
Modalità del corso:
FAD (online) e asincrona (orari e giorni a scelta del corsista).
Prezzo: 70 euro (esente IVA) anticipato al momento dell’iscrizione.
Il bonifico deve essere corrisposto a Confagricoltura Vicenza alle seguenti coordinate IBAN IT18G0306911884100000000427
Non sei ancora iscritto? Cosa aspetti?



