I SERVIZI DI CONFAGRICOLTURA VICENZA PER L’IMPRESA AGRICOLA

SUL TERRITORIO

Confagricoltura ha più di un secolo di storia ed è la più antica Organizzazione agricola italiana; in provincia di Vicenza dal 1898 è al servizio dell’impresa agricola. Agli associati, oltre all’attività sindacale di rappresentanza della categoria, offre anche servizi qualificati per lo sviluppo ed il sostegno dell’impresa agricola.

LAVORO E PREVIDENZA

• La nostra organizzazione è abilitata a sottoscrivere tutti i contratti collettivi di lavoro di dirigenti, impiegati ed operai agricoli, florovivaisti e di giardinaggio. Assistiamo le imprese nelle controversie aziendali ed individuali. Siamo presenti nelle commissioni Inps e Direzione Lavoro
• Consulenza su rapporti di lavoro dipendente, autonomo e parasubordinato.
• Elaborazione cedolini paga e relativa modulistica lavoratori dipendenti.
• Servizi in materia di sicurezza sul lavoro, redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, piano Operativo di Sicurezza, misure antincendio, e medicina del lavoro.
• Rapporti con gli Enti Previdenziali (Inps, Inpdap ecc.).
• Pratiche Inail
• Tramite il nostro Patronato Enapa si eseguono verifiche delle posizioni contributive, calcolo e domande di pensione, richieste indennità da infortuni sul lavoro, assegni invalidità, assegni famigliari, maternità ecc.

AREA ECONOMICA

• Economia e organizzazione dei mercati agricoli
• Politica Agricola
• Consulenza e assistenza di settore: lattiero-caseario, allevamento bovini, seminativo, vitivinicolo, ortofrutticolo, florovivaistico.
• Rapporti con Regione Veneto, Provincia ed Enti pubblici.

CAA DELLE VENEZIE

• Rapporti con AVEPA,
• Gestione del fascicolo aziendale
• Presentazione pratiche richiesta carburante agricolo agevolato (UMA)
• Presentazione domande Uniche delle richieste di contributi pac
• Pratiche settore vitivinicolo

AREA TECNICA – UFFICIO AMBIENTE

• Consulenza e assistenza domande di finanziamento PSR (Piano di Sviluppo Rurale).
• Consulenza e assistenza su vendita diretta, fattorie didattiche, turismo rurale, fattorie sociali.
• Consulenza e assistenza produzioni biologiche.
• Consulenza su normativa gestione rifiuti.
• Consulenza e presentazione modulistica per L.R. 19 settore florovivaistico.
• Consulenza e predisposizione pratiche Direttiva Nitrati e materie ambientali (es. Autorizzazioni integrate ambientali)
• Consulenza riguardante il diritto alimentare (pratiche per normativa igienico sanitaria)
• Consulenza normativa impianti fotovoltaici e presentazione relative domande
• Assistenza pratiche motorizzazione per macchine agricole

AREA LEGALE

• Consulenza e assistenza problematiche di diritto agrario.
• Consulenza, assistenza e predisposizione contratti di affitto L. 203/82.
• Consulenza in materia di d.lgs. 231/2001 e Privacy

AREA FISCALE E CONTABILE

• Consulenza tributaria in materia di tutte le imposte dirette, indirette, e tributi locali
• Assistenza e predisposizione di tutte le dichiarazioni, modello Unico persone fisiche e società, dichiarazioni Iva, Irap ecc.
• Assistenza e calcolo IMU e Tasi
• Assistenza su normativa ruralità dei fabbricati e comunicazioni Agenzia del Territorio
• Servizio di tenuta contabilità e bilanci, predisposizione e presentazione bilanci UE
• Presentazione pratiche Camera di Commercio
• Gestione rapporti con Agenzia delle Entrate ed Equitalia
• Assistenza su accertamenti, avvisi bonari e cartelle di pagamento e contenziosi
• Servizio Successioni (Compilazione dichiarazione di successione)
• Assistenza su atti ed operazioni straordinarie società e reti d’impresa

FORMAZIONE

Il proprio ente di formazione Erapra Veneto organizza corsi di formazione ed aggiornamento per imprenditori agricoli.
Confagricoltura Vicenza informa costantemente gli associati con aggiornamenti ed approfondimenti tramite newsletter settimanale, con l’invio della rivista “Gli Agricoltori Veneti”, organizzando incontri con gli associati.

PROMOZIONE

GustaVeneto è il circuito agroalimentare nel quale si può trovare le aziende agricole e i punti vendita, e gli agriturismi! Il sito è www.gusta-veneto.it
Confagricoltura Vicenza offre alle aziende anche il servizio di registrazione del marchio e logo aziendale.

CREDITO

Confagricoltura Vicenza assiste le imprese nei rapporti con gli istituti di credito ed offre consulenza per le varie soluzioni finanziarie. Con AGRICHECK, società partecipata da Confagricoltura, offre assistenza per l’analisi dei conti aziendali per agevolare il loro accesso ai finanziamenti creditizi, anche con l’intervento del ConFidi.

ASSICURAZIONI

Confagricoltura Vicenza offre agli associati le migliori soluzioni assicurative, in particolare per la copertura delle Aziende Agricole.

AGRITURIST

Agriturist è la prima associazione di agriturismo in Italia, costituita dalla Confagricoltura nel 1965, per promuovere e tutelare l’agriturismo, i prodotti nazionali dell’enogastronomia regionale, l’ambiente (ha ottenuto per questo, nel 1987, il riconoscimento ministeriale di Associazione ambientalista).
La parola “agriturismo” è nata insieme al nome dell’Associazione. Sul sito www.agriturist.it si possono trovare gli agriturismi associati, itinerari agrituristici. Agriturist assiste le imprese associate anche sotto il profilo normativo, organizzativo e promozionale.

ANGA

L’Anga è l’Associazione Nazionale dei Giovani Imprenditori Agricoli, che è parte integrante della Confagricoltura ed opera all’ interno di questa.
La sua azione politico-sindacale intende migliorare le condizioni che permettono la permanenza e l’inserimento di forze imprenditoriali giovanili in agricoltura, favorendo il ricambio generazionale.