Sicurezza sul lavoro: Avvio del Piano Mirato di Prevenzione in Agricoltura. Prevista una Check-list di autovalutazione da compilare e da inviare allo Spisal

I Piani Mirati di Prevenzione (PMP) sono una nuova metodologia di intervento per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro che coniuga l’attività di vigilanza con l’assistenza tecnica nonché la promozione di migliori soluzioni tecniche e le buone prassi. Vengono coinvolte molteplici imprese accomunate dall’appartenenza al medesimo settore produttivo o da specifici rischi.

Il gruppo tecnico dell’Agricoltura, composto dagli SPISAL, dalle organizzazioni sindacali e datoriali (compresa Confagricoltura) per l’attuazione del Piano Mirato di Prevenzione per l’Agricoltura ha predisposto specifici questionari (check-list) per monitorare particolari rischi relativi alla sicurezza e alla salute nelle aziende.

Nelle prossime settimane un campione di aziende agricole della Regione Veneto riceverà l’invito a partecipare ad un incontro informativo e la check list di autovalutazione, la quale dovrà essere compilata entro il 31 marzo 2025 e rispedita allo Spisal di competenza secondo le istruzioni che verranno fornite.

Sono previsti incontri informativi  in tutte le province del Veneto.

L’Associazione è disponibile per fornire le necessarie informazioni e l’assistenza nella compilazione delle check list.