Nuovi codici ATECO (classificazione attività economiche) in vigore dal 1° gennaio 2021: modifiche ai settori delle coltivazioni di orticole e di fiori
L’articolo 224, comma 2, lettera b) della L. n. 77/2020 (recante “misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19) ha previsto che l’ISTAT, entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della disposizione sopra richiamata, dovesse definire una specifica classificazione merceologica delle attività di coltivazione idroponica e acquaponica ai fini dell’attribuzione del codice ATECO.
Per ottemperare alle finalità statistiche, è stata predisposta la nuova struttura della tabella ATECO 2007, aggiornamento 2021, che è adottata dall’ISTAT a partire dal 1° gennaio 2021. Per una rapida consultazione, si allega la nuova tabella, consultabile sul sito web dell’ISTAT, le variazioni sono riportate in rosso.
Si fa presente che i nuovi codici riguardano il settore delle coltivazioni di ortaggi e il settore della coltivazione dei fiori, recependo le nuove pratiche colturali fuori suolo applicate alle coltivazioni idroponica e acquaponica.
Si evidenzia, che a seguito delle modifiche intervenute sui predetti codici, è opportuno procedere con la denuncia del nuovo codice corretto (utilizzando il modello AA7/10 o AA9/12), in quanto il codice ATECO definisce l’attività svolta dall’impresa ed è essenziale nelle comunicazioni/dichiarazioni da presentare all’Agenzia delle entrate, oltre che essere il riferimento per gli ISA e per l’ottenimento di contributi e agevolazioni fiscali.