Ismea: gli strumenti della Banca della Terra e della finanza a condizioni di mercato

Ismea ha programmato imminenti interventi rivolti allo sviluppo delle imprese del nostro comparto. Si tratta della Banca delle Terre Agricole ma anche di strumenti di finanza a condizioni di Mercato.

Riguardo la misura relativa alla Banca della Terra si pone l’obiettivo di costituire un inventario completo della domanda e dell’offerta dei terreni e delle aziende agricole, nonché di definire le condizioni di cessione e di acquisto dei terreni medesimi.

In merito a questa misura, segnaliamo che il prossimo bando per la Banca della Terra è atteso per la fine di questo mese.

La mappatura completa dei terreni che saranno posti in vendita è già disponibile nell’area espositiva sul sito dell’Istituto. Pertanto, le imprese che ne hanno interesse, potranno individuare i terreni pubblici posti in vendita nell’apposita pagina web http://www.ismea.it/banca-delle-terre

Relativamente agli interventi di Finanza a condizioni di mercato si tratta in generale di finanziamenti finalizzati alla creazione di nuova capacità produttiva, ovvero all’ampliamento e/o ammodernamento di quella esistente mediante l’erogazione di risorse finanziarie a condizioni di mercato.

Possono accedere a tali interventi le società di capitale, anche in forma cooperativa, operanti nel settore agricolo ed agroindustriale al momento della domanda. Gli interventi, compresi tra 2 e 20 milioni, si sostanziano in partecipazioni di minoranza ed erogazioni di finanziamenti per lo sviluppo di imprese del settore.

Per queste operazioni i relativi interventi saranno disponibili a partire dalla metà del prossimo mese di giugno. Per maggiori info è possibile visitare la pagina dedicata.