PAC 2020: valore dei titoli ridotto dell’1,53%
L’AGEA Coordinamento ha comunicato che sono in fase di conclusione le attività propedeutiche al pagamento dei saldi della domanda unica 2020.
La quantificazione del saldo dell’aiuto da erogare ai titolari di domanda unica risente della riduzione lineare del valore dei titoli e del conseguente adeguamento del loro valore, dell’attribuzione dei titoli dalla riserva nazionale e delle riduzioni lineari del pagamento per il premio giovane agricoltore, per il regime di base e della percentuale fissata concernente il valore del greening.
Riguardo al Registro Nazionale Titoli, la riduzione lineare del valore dei titoli all’aiuto a livello nazionale per il 2020 è pari all’1,53%.
Il valore unitario dei titoli da riserva nazionale attributi alle fattispecie prioritarie: giovane agricoltore, nuovo agricoltore e provvedimenti amministrativi e giudiziari) è pari ad € 207,95 (VUR 2020);
Il valore attribuito ai soggetti di cui alle fattispecie “abbandono di terre” e “compensazione svantaggi specifici” è per ciascun agricoltore pari al 75% di quanto avrebbero ricevuto qualora fossero state disponibili le relative risorse finanziarie.
In sede di erogazione del saldo dell’aiuto 2020 ci sarà anche una riduzione del premio previsto per i giovani agricoltori poiché la percentuale massima complessiva del 2% del massimale nazionale annuo a ciò destinata è risultata insufficiente al fabbisogno. Pertanto, il premio che verrà concesso ai giovani agricoltori subirà una riduzione lineare nel 2020 pari al 26,87%.
Il valore definitivo dell’importo individuale per il pagamento delle pratiche agricole benefiche per il clima e l’ambiente (greening), calcolato come percentuale del valore dei titoli attivati dall’agricoltore, per il 2020 è fissato in misura pari allo 0,5272.