Vendemmia 2021 in calo, ma la qualità è buona

Dal focus organizzato nei giorni scorsi dalla Regione e da Veneto Agricoltura sulla vendemmia 2021 è emersa una previsione produttiva di 12,5 milioni di quintali, il 10% in meno rispetto il 2020. Le perdite perdite produttive più rilevanti si registrano in particolare nelle are colpite da grandinate e dalle gelate tardive di aprile. Lo stato sanitario delle uve al momento risulta ottimale, per cui si prevede un buon livello qualitativo.

Da tenere d’occhio in futuro la forte recrudescenza della flavescenza dorata segnalata in tutte le aree produttive. Insieme al progetto per offrire indicazioni ai tecnici sulle potature e la gestione del vigneto, nel corso dell’incontro è stato evidenziato l’avvio del monitoraggio del fenomeno attraverso il sistema integrato tra il Servizio fitosanitario regionale e tecnici che operano nelle aziende. Sono inoltre state emanate apposite ordinanze di lotta obbligatoria alla cicalina Scaphoideus titanus e di estirpo delle piante sintomatiche.

“Dopo un avvio difficile – ha commentato i dati l’assessore all’agricoltura Caner – soprattutto a causa delle avverse condizioni climatiche, il caldo dell’estate ha favorito la viticoltura e dunque la produzione enologica oggi sempre più orientata ai principi di qualità e sostenibilità. Un valore quest’ultimo, fortemente condiviso con i Consorzi DOC e DOCG, che si realizza attraverso pratiche fitosanitarie che fanno scuola anche nel resto d’Italia. Penso alle produzioni biologiche che hanno avuto un incremento significativo nelle zone storiche, come la Valpolicella, e alla certificazione SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata), alla quale da tempo lavora il Consorzio del Prosecco Doc, maggiormente diffusa nell’area del Veneto centro orientale, primo passo verso la certificazione di sostenibilità territoriale”. “In Veneto -ha concluso l’assessore- l’export di vino vale 2,24 miliardi di euro, un valore che conferma la nostra Regione come quarta potenza mondiale. Proprio a sostegno della promozione dei vini veneti sui mercati mondiali, dopo la pubblicazione venerdì dell’avviso nazionale, stiamo lavorando alla nuova delibera che consentirà di finanziare progetti regionali per 15 milioni di euro”.

Slide, report e video sono disponibili al seguente indirizzo internet: https://www.venetoagricoltura.org/evento/previsioni-vendemmiali-2021/

Sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura è inoltre disponibile il video dell’intero incontro.