Credito 4.0: comunicazione per il monitoraggio

In questi giorni il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione il modello da utilizzare per comunicare i dati relativi agli investimenti che beneficiano del credito d’imposta 4.0.

La comunicazione è finalizzata al monitoraggio degli investimenti, e non costituisce una condizione necessaria per poter beneficiare dell’agevolazione fiscale.

Il modello è disponibile al link https://www.mise.gov.it/index.php/it/93-normativa/decreti-direttoriali/2042769-decreto-direttoriale-6-ottobre-2021-modello-comunicazione-credito-d-imposta-beni-strumentali . Deve essere compilato per i beni strumentali di cui alle Tabelle A e B della Legge Finanziaria 2017, restano quindi esclusi i “beni generici”. I dati da indicare sono quelli anagrafici dell’impresa e relativi ai beni oggetto dell’investimento.

Il modello va spedito tramite PEC all’indirizzo be****************@pe*.it , previa apposizione della firma digitale da parte del legale rappresentante dell’impresa.

Si deve fare particolare attenzione alle date di scadenza:

– 30/11/2021 per gli investimenti effettuati nel periodo 16/11-31/12/2020 in riferimento alla Legge di Bilancio 2021

– 31/12/2021 per gli investimenti effettuati in riferimento alla precedente Legge di Bilancio 2020.

I nostri uffici sono a disposizione degli Associati per tale adempimento.