Parco Agrisolare (fotovoltaico sui tetti): pubblicato il decreto del 25 marzo ma tempi incerti per il bando
Nella Gazzetta Ufficiale n. 149 dello scorso 28 giugno è stato pubblicato il decreto Mipaaf 25 marzo 2022 recante “Interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell’ambito del Pnrr, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 ‘Parco Agrisolare’.
Al momento non ci sono aggiornamenti in merito alla tempistica con cui si procederà all’emanazione del relativo bando di assegnazione delle risorse. A tal proposito, ricordiamo che come disposto dall’articolo 13 del medesimo decreto, gli aiuti delle tabelle 1A (produzione agricola primaria) e 2 A (trasformazione di prodotti agricoli) entreranno in vigore solo successivamente all’approvazione formale della misura da parte della Commissione europea; approvazione che non è ancora pervenuta.
Si ricorda inoltre che, così come disposto dal DL Aiuti, nell’interlocuzione in corso con la Commissione Europea, si cercherà di superare la deroga dal vincolo dell’autoconsumo richiesto per l’accesso agli aiuti da parte delle aziende agricole.