Rinnovabili nelle aziende agricole: semplificazioni e bandi PNRR per comunità energetiche, fotovoltaico, biometano e prolungamento biogas

Sulla Gazzetta Ufficiale del 24 febbraio è stato pubblicato il decreto legge PNRR ‘Semplificazione’ che introduce importanti novità per il settore agricolo auspicate da Confagricoltura relativamente alle comunità energetiche e, più in generale, e all’autoconsumo diffuso.

Con la nuova misura, le comunità energetiche i cui poteri di controllo siano esercitati esclusivamente da piccole e medie imprese agricole, in forma individuale o societaria, anche tramite le loro organizzazioni di categoria, e da cooperative agricole, possono accedere agli incentivi per gli impianti a fonti rinnovabili, compresi gli agrivoltaici, anche per potenze superiori a 1 MW e anche se non connessi sotto la stessa cabina primaria. Inoltre, vengono introdotte delle semplificazioni nell’installazione degli impianti agrivoltaici in caso siano realizzati direttamente da imprenditori agricoli.

Relativamente alle incentivazioni, riepiloghiamo di seguito i provvedimenti che stanno per essere adottati per lo sviluppo del fotovoltaico, del biogas, delle biomasse e del biometano.

DM Autoconsumo– Il MASE ha avviato la procedura di notifica a Bruxelles del decreto che disciplina le modalità di incentivazione dell’energia elettrica prodotta da impianti a fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di autoconsumo/condivisione dell’energia rinnovabile (CER). Il medesimo decreto definisce criteri e modalità per la concessione dei contributi previsti dalla Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 (Promozione rinnovabili per le comunità energetiche e l’autoconsumo) del PNRR.

DM Sviluppo Agrivoltaico– A fine gennaio è stata resa nota la bozza del decreto MASE per l’attuazione della misura PNRR “Sviluppo Agrivoltaico” (stesura che risale alla fine dello scorso anno, redatta dopo la consultazione avviata dal MASE a luglio scorso). Il testo, si presume, potrà essere oggetto di modifiche e aggiornamenti.

 DM FER 2 – Il Decreto, in attuazione del D.Lgs. 199/21, disciplina l’incentivazione della produzione elettrica da biomasse e biogas (nuovi e vecchi impianti). Il DM è in discussione a Bruxelles ed a breve dovrebbe essere conclusa tale procedura. In particolare, il decreto dispone modalità e condizioni per il proseguimento dell’incentivazione per impianti a esistenti. Nel medesimo decreto anche prevista l’incentivazione della produzione elettrica da fotovoltaico flottante.

Biometano – Si ricorda che a far data dal 30 gennaio e fino al 31 marzo, è aperto il bando che sostiene la produzione di biometano sia attraverso nuovi impianti che mediante riconversione di strutture esistenti di biogas (Bando relativo al DM 15 settembre 2022) in attuazione della misura PNRR “Sviluppo Biometano”.

Agrisolare – Si prevede l’uscita del secondo bando per l’Agrisolare (fotovoltaico sui fabbricati rurali) nel mese di aprile. È probabile che il vincolo del calcolo della potenza installata sulla base dei consumi di energia rimanga anche in questo bando.