Pac zootecnia – Ecoschema 1: Registrazione in Classyfarm entro il 31 dicembre 2023
Come è noto ai fini dell’Ecoschema 1, tra le condizioni di ammissibilità all’intervento, viene richiesta l’adesione a ClassyFarm. L’agricoltore, entro il termine di scadenza per la presentazione della domanda unica, dovrebbe quindi provvedere alla registrazione/iscrizione nel sistema Classyfarm, al fine di acquisire le necessarie informazioni sull’andamento della gestione aziendale, attraverso la visualizzazione dei dati relativi al proprio allevamento, migliorandone la consapevolezza.
La Circolare di Agea 31365 del 28/04/23 ha disposto che, relativamente alla campagna 2023, l’adempimento si ritiene soddisfatto con la richiesta di registrazione, anche mediante delegato, da eseguirsi nel sistema Classyfarm o attraverso la visualizzazione dei dati relativi al proprio allevamento resa disponibile dagli Organismi pagatori nell’ambito del fascicolo aziendale.
In quest’ultimo caso il produttore, con la presentazione della domanda unica, dichiara di aver preso visione delle informazioni relative al proprio allevamento e dovrà eseguire obbligatoriamente l’effettiva registrazione nel sistema Classyfarm entro il 31 dicembre 2023.
Le informazioni presenti nel Portale in corrispondenza del codice allevamento sono: la specie allevata, il livello della DDD del 2022, la mediana regionale ed il quartile di appartenenza, tutte info riferite al 2022.
Si precisa che i dati esposti sono provvisori in quanto subiranno variazioni anche significative sulla base degli aggiornamenti in corso da parte di Classyfarm che riguarderanno, in particolare, la mediana, i quartili, l’indirizzo produttivo dei bovini e dei suini, la consistenza annuale dei bovini.
Per quanto riguarda le modifiche relative alla compilazione della DU, il modello è stato integrato con la dichiarazione prevista dalla Circolare 31365, di conseguenza nel quadro dell’Eco1, sia per Livello 1 che 2, la dichiarazione obbligatoria è stata integrata nel seguente modo :
“Dichiara di aver preso visione delle informazioni relative al proprio allevamento e dovrà eseguire obbligatoriamente l’effettiva registrazione nel sistema Classyfarm entro il 31 dicembre 2023”