Raccolta dati sulla popolazione di lupi e sul loro impatto
Visti i pericoli che la comparsa dei lupi in alcune zone dell’UE comportano per il bestiame e gli umani, la Commissione europea invita le comunità locali, gli scienziati e tutte le parti interessate a presentare entro il 22 settembre 2023 dati aggiornati sulle popolazioni di lupi e sul loro impatto. Sono invitati a utilizzare il seguente indirizzo e-mail:
EC*********************@ec.eu
.
Sulla base dei dati raccolti, la Commissione deciderà se presentare una proposta per modificare, ove opportuno, lo status di protezione del lupo all’interno dell’UE e per aggiornare il quadro giuridico, introducendo, ove necessario, ulteriore flessibilità, alla luce dell’evoluzione di questa specie.
Ciò integrerà le attuali possibilità previste dalla legislazione dell’UE per le autorità locali e nazionali di intervenire laddove necessario, e i significativi finanziamenti dell’UE previsti per queste misure, come specificato in una lettera congiunta inviata dal Commissario Sinkevičius e dal Commissario Wojciechowski a tutti i Ministri dell’Agricoltura e dell’Ambiente dell’UE nel novembre 2021.
Alcune misure si sono dimostrate efficaci nel prevenire o ridurre significativamente i rischi di predazione, se attuate correttamente e adattate al contesto specifico in cui vengono applicate. Si invitano le parti interessate a partecipare a tale esercizio, anche allegando ai dati proposti foto dei danni causati da eventuali attacchi di lupi, nonché ogni informazione si possa ritenere necessaria.