Assicurazioni agevolate 2023: al via le domande di sostegno

Lo scorso 5 dicembre Agea ha emanato le Istruzioni operative per la presentazione della domanda di sostegno per le produzioni vegetali da parte delle imprese agricole che nel 2023 hanno stipulato coperture assicurative con polizze agevolate per danni da avversità atmosferiche. Si tratta della prima annualità nell’ambito dell’Reg. Ue 2021/2115 – Intervento SRF 01. La domanda di sostegno deve essere presentata all’Organismo pagatore Agea dagli agricoltori ai fini della concessione del contributo pubblico per la copertura assicurativa delle produzioni vegetali, con riferimento ad ogni singolo PAI (Piano assicurativo individuale). Alla domanda di sostegno dovrà seguire la domanda di pagamento.

Per avere diritto alla concessione del contributo i richiedenti devono soddisfare tutti i seguenti requisiti:

  1. essere imprenditori agricoli ai sensi dell’articolo 2135 del Codice civile, iscritti nel registro delle imprese;
  2. essere agricoltori attivi;
  3. essere titolari di Fascicolo Aziendale nel quale deve essere dettagliato il piano di coltivazione che va mantenuto costantemente aggiornato nel corso del tempo e che individui le superfici utilizzate per ottenere il prodotto oggetto dell’assicurazione.

Le domande di sostegno 2023 per le produzioni vegetali devono essere presentate entro e non oltre il 31 dicembre 2024.

La Circolare di Agea è conseguente al  decreto Masaf n. 643065 del 21 novembre 2023 con il quale è stato dato avvio l’iter della procedura per il rimborso parziale dei costi assicurativi. Il provvedimento ha una dotazione finanziaria di 295.278.000 di euro e prevede un contributo pubblico pari al 40% della spesa ammessa, inferiore rispetto quanto previsto nel Pgra 2023 (piano di gestione del rischio) dove è stabilita una contribuzione fino al 70%.