Sviluppo Rurale: Copertura, ristrutturazione e costruzione di vasche per liquami zootecnici e assimilati

Tra i bandi dello sviluppo rurale attualmente aperti richiamiamo l’attenzione degli operatori all’intervento SRD02 azione A: Investimenti per la mitigazione dei cambiamenti climatici. L’azione sostiene gli investimenti volti alla riduzione  delle emissioni in atmosfera di gas climalteranti (metano e protossido di azoto) e di altri agenti inquinanti dell’aria (ammoniaca). L’intervento si distingue per un contributo in conto capitale pari all’80% della spesa. Rappresenta quindi un’ottima opportunità per la copertura delle vasche di liquami zootecnici e assimilati, ma anche per la loro costruzione e ristrutturazione finalizzata al corretto assolvimento degli obblighi sempre più restrittivi in materia ambientale.

Nel dettaglio l’azione prevede i seguenti interventi.

  1. Copertura delle vasche esistenti per effluenti non palabili (liquami zootecnici e materiali assimilati ai sensi del “Quarto Programma d’azione per le zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola del Veneto” approvato con DGR n. 813/20211 ) con strutture impermeabili alla pioggia, di tipo rigido oppure flessibile. In quest’ultimo caso si ritengono ammissibili e strutture flessibili (a tenda) e le coperture a pannelli galleggianti a corpo unico. Considerata la specifica finalità del presente bando, le coperture realizzate dovranno garantire che il contatto dei reflui con l’aria sia il più possibile ridotto. Le strutture di copertura devono prevedere il convogliamento e l’allontanamento dell’acqua piovana.
  2. Costruzione e ristrutturazione di vasche per la raccolta degli effluenti non palabili al fine di consentire una maggiore capacità di stoccaggio rispetto ai limiti minimi imposti dalla normativa vigente. Le vasche devono essere coperte secondo le indicazioni tecniche di cui al precedente punto 1. e prevedere un sistema di svuotamento dal basso o comunque in modo tale da impedire l’apertura della copertura predisposta, all’atto dello scarico.
  3. Acquisto di serbatoi flessibili autoportanti in materiale plastomerico/elastomerico (sacconi), comprese le opere necessarie per l’installazione, in sostituzione delle strutture di stoccaggio esistenti, oppure finalizzati a creare volumi di stoccaggio aggiuntivi rispetto a quelli previsti dalla normativa vigente.
  4. Acquisto e l’installazione di impianti di separazione solido/liquido e relative opere di collegamento, in abbinata agli interventi di cui ai tre punti precedenti.

Non sono ammissibili: le coperture delle concimaie; le coperture dei lagoni (destinati allo stoccaggio di liquami zootecnici in importanti volumi) ottenibili mediante l’impermeabilizzazione di scavi in terra con l’impiego di teloni specifici. le coperture aperte ai lati; le coperture realizzate con elementi flottanti (piastrelle, sfere e teli galleggianti, materiali leggeri alla rinfusa). L’importo messo a bando è pari a € 15.000.000,00.