Convegno Nazionale: “Il progetto Piccole Produzioni Locali Venete: alimenti sicuri con il gusto della tradizione”

Le Piccole Produzioni Locali (PPL) nascono come opportunità per la valorizzazione del territorio in quanto rappresentano una filiera agroalimentare cortissima in cui il consumatore si avvicina in maniera diretta al produttore, nel contesto della garanzia di completa tracciabilità “dal campo alla tavola”. Nell’ambito del progetto PPL, infatti, le aziende agricole vendono direttamente le loro produzioni primarie o i prodotti derivati, proponendo così ai consumatori prodotti di stagione e della tradizione nel rispetto delle norme igieniche.
In questo modo riducono l’impatto ambientale legato alla distribuzione dei prodotti ed hanno una maggiore valorizzazione economica delle loro produzioni, in particolare quando si tratta di piccole realtà produttive.
Tutte le Istituzioni coinvolte, a partire dalla Regione del Veneto, le Aziende ULSS e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, supportano le aziende lungo il percorso a partire dalla formazione degli operatori, a garanzia di un prodotto sicuro. Nel tempo la squadra si è arricchita di nuovi attori: Veneto Agricoltura e il Consorzio PPL Venete, oltre alle Associazioni di categoria che da sempre affiancano i produttori in questo percorso.
L’esperienza maturata sul campo dalla Regione del Veneto in 15 anni, in materia di sicurezza alimentare, formazione e accompagnamento dei produttori, ha contribuito in modo significativo a delineare l’ambito normativo nazionale attualmente in vigore (Legge 30 del 01/04/2022). Il bagaglio di conoscenza e competenza acquisito nel tempo è reso disponibile per le istituzioni che a livello nazionale vogliano intraprendere questo percorso, in un’ottica di reciproco scambio e crescita comune del sistema, per lo sviluppo imprenditoriale e la tutela dei consumatori.

Partecipa all’incontro:

https://it.surveymonkey.com/r/Z2VTG6Z

Convegno PPL