Valorizzazione, promozione e tutela del made in Italy
Distretti del prodotto tipico italiano.
L’articolo 39 della Legge 27 dicembre 2023, n. 206 prevede l’istituzione di un Fondo per i Distretti del prodotto tipico italiano presso il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste con la dotazione di due milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025. Sono definiti Distretti del prodotto tipico italiano i sistemi produttivi locali caratterizzati dalla sinergia di soggetti che si aggregano per la produzione di uno specifico prodotto agricolo o agroalimentare avente valenza fortemente territoriale al fine della valorizzazione e della promozione del prodotto tipico italiano nei mercati nazionale ed internazionali.
Il riconoscimento di tali Distretti è di competenza del MASAF previa proposta inoltrata dalla regione o dalla provincia autonoma interessata, sentiti gli enti locali coinvolti, e redatta in base ai seguenti criteri:
-
potenzialità di sviluppo territoriale e del prodotto in termini quantitativi e qualitativi;
-
rappresentatività del prodotto rispetto al territorio;
-
ruolo strategico del prodotto nell’ambito della filiera produttiva.
A valere sulle risorse del Fondo per i Distretti del prodotto tipico sono concessi:
-
un contributo a fondo perduto pari a 20.000 euro per ciascun Distretto per lo studio di fattibilità da presentare a supporto della proposta di riconoscimento;
-
agevolazioni nella forma di contributi in conto capitale per specifici programmi di ricerca nei quali è previsto il cofinanziamento fino al 30% da parte della regione.
Possono essere riconosciuti quali Distretti del prodotto tipico italiano i Distretti del cibo già costituiti che ne abbiano le caratteristiche. I dettagli per la costituzione ed il riconoscimento dei Distretti del prodotto tipico italiano saranno illustrati con apposito decreto del Ministro dell’agricoltura di concerto con i Ministri dell’economia e delle imprese sentita la Conferenza unificata Stato regioni.