SVILUPPO RURALE VENETO: Molti i bandi aperti a sostegno degli investimenti, delle aree di montagna, dell’agricoltura biologica, della protezione degli animali di allevamento dagli attacchi dei grandi carnivori
L’attuazione della Politica di Sviluppo Rurale in Veneto continua, sia sul fronte della nuova programmazione 2023-2027, che del Programma 2014-2022 che si avvicina alla sua chiusura.
Dopo i bandi aperti lo scorso fine dicembre relativi agli investimenti nelle aziende agricole e forestali, i cui termini scadranno tra aprile e maggio, la Giunta regionale ne ha approvati di nuovi per mettere in campo ulteriori sostegni, seguendo e aggiornando le tempistiche di uscita previste già ad inizio programmazione, per dare risposta ai molteplici fabbisogni del settore.
Per quanto riguarda il CSR Veneto 2023-2027 va segnalata l’apertura del bando per la conversione all’agricoltura biologica delle aziende agricole, con uno stanziamento di 2 milioni di euro.
In marzo sono stati aperti anche i termini per la presentazione delle domande di conferma degli impegni pluriennali di natura agro climatico ambientale, finanziati con le misure della nuova programmazione e pure quelli che chiudono la precedente programmazione.
Un altro bando del CSR 2023-2027 è in corso di approvazione e sarà pubblicato nelle prossime settimane: si tratta dell’intervento SRD06 che sostiene gli investimenti negli allevamenti suinicoli per prevenire gli effetti del virus della peste suina, per un importo complessivo di 5 milioni di euro.
Per quanto riguarda le misure del PSR Veneto 2014-2022, vanno segnalati due distinti bandi: uno approvato per finanziare nel 2024 le indennità compensative a favore delle aziende agricole che operano in zona montana, con uno stanziamento di 20 milioni di euro; l’altro per finanziare sistemi di protezione per prevenire i danni alle produzioni da parte dei grandi carnivori, che conta su un sostegno di 500mila euro.
Per tutti i dettagli dei bandi è possibile rivolgersi agli uffici di Confagricoltura.