Prosecco DOC: in futuro nuove superfici solo alle aziende con produzione integrata o biologica
E’ bene ricordare ai viticoltori delle province interessate che, per il futuro, è intenzione del Consorzio Prosecco DOC concedere eventuali nuovi attingimenti e possibili passaggi definitivi a Prosecco soltanto alle aziende che hanno aderito al Sistema di produzione nazionale qualità integrata (SQNPI) o alla produzione biologica.
Nella sostanza chi non aderirà nel 2024 al sistema SQNPI (lotta integrata) o al biologico, sarà escluso in futuro dagli attingimenti annuali e da eventuali bandi di passaggio a Glera a terra a Prosecco Doc.
In proposito si fa presente che la scadenza del 2024 per l’adesione al SQNPI è il prossimo 1° luglio, salvo proroga al 31 luglio. Gli agricoltori interessati alla valorizzazione delle superfici a Glera dovrebbero quindi aderire quanto prima ad uno dei due sistemi di produzione sostenibile.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici tecnici di Confagricoltura oppure alla cantina sociale di riferimento.
Relativamente all’attingimento del 2024 e allo sblocco dello stoccaggio siamo in attesa delle decisioni che a breve il Consorzio di tutela del Prosecco DOC assumerà.