Contributi Inps 2024 di Coltivatori diretti e Imprenditori agricoli professionali
Prima rata il 16 luglio.
L’INPS, con circolare n. 74 del 26 giugno ha fissato gli importi dei contributi obbligatori dovuti dai Coltivatori Diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli per l’anno 2024. Non cambiano le scadenze per il versamento che continua ad essere dovuto in quattro rate, la prima delle quali scade il prossimo 16 luglio.
La contribuzione dei lavoratori autonomi (CD, IAP, ecc.) è stabilita applicando le aliquote di finanziamento al reddito convenzionale individuato in base alla classificazione delle aziende in quattro fasce di reddito.
Per i lavoratori autonomi con più di 65 anni di età, se titolari di pensioni calcolate con il sistema retributivo o con sistema misto presso le gestioni dell’INPS, potranno richiedere la riduzione del 50% dei contributi dovuti.
Per conoscere l’importo dei contributi scarica l’allegato INPS
Allegato
Il contributo di maternità è fissato per il 2024 in euro 7,49, ed è dovuto per ciascuna unità iscritta alla gestione dei Coltivatori Diretti, coloni e mezzadri.
Restano immutati i contributi dovuti per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali:
zone normali: euro 768,50;
territori montani e zone svantaggiate: euro 532,18.
Per le aziende specificatamente individuate nei tracciati trasmessi dall’INAIL, che possono beneficiare della riduzione prevista dalla Legge 147/2013, art. 1, comma 128, la riduzione dei premi e contributi per l’assicurazione per infortuni e malattie è fissata nella misura del 15,11%.
Riportiamo di seguito le tabelle riepilogative dei contributi dovuti da Coltivatori Diretti e imprenditori agricoli per l’anno 2024 (Allegato 1- Circolare INPS 74/2024).