Corso abilitante all’esercizio dell’attività di manutentore del verde

Dal 25 agosto 2016, con l’entrata in vigore della legge n. 154/2016, l’esercizio dell’attività economica di “costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato affidata a terzi” è stato regolamentato e assoggettato alla preventiva dimostrazione del possesso di adeguate capacità professionali.

Il successivo accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2018, ha definito lo standard professionale e il profilo formativo per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di manutentore del verde. L’accordo prevede un percorso formativo, seguito da esame finale, qualora non sussistano i requisiti di esenzione o riduzione del percorso formativo, specificati di seguito:

  1. Soggetti in possesso di una qualificazione professionale ADA del QNQR associate alla qualificazione del Manutentore del Verde
  2. Soggetti in possesso di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, ambientali e naturalistiche
  3. Soggetti in possesso di master post-universitario in temi legati alla gestione del verde e/o del paesaggio
  4. Soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale in materia agraria e forestale
  5. Iscritti negli ordini e collegi professionali del settore agrario e forestale
  6. Soggetti in possesso di una qualificazione pubblica di livello minimo 4 EQF riconducibile alle ADA del QNQR nei settori scientifico disciplinari relativi alle discipline agrarie e forestali
  7. Soggetti in possesso di qualifica di operatore agricolo e di diploma di tecnico agricolo rilasciati a seguito della frequenza dei percorsi dei Istruzione e Formazione Professionale
  8. Con riferimento alle imprese iscritte alla data di entrata in vigore della legge 154 28/7/16 al

 

Registro delle Imprese delle CCIAA con codice ATECO 81.30.00 anche secondario, le seguenti figure: titolare, socio con partecipazione di puro lavoro, coadiuvante, dipendente, collaboratore familiare dell’impresa, occorre dimostrare un’esperienza almeno biennale maturata attraverso specifica documentazione da presentare agli organismi preposti all’iscrizione al Registro delle Imprese delle CCIAA.

BREVE DESCRIZIONE PERCORSO FORMATIVO

DURATA: 180 ore di cui:

  • 120 ore di FORMAZIONE TEORICA – da effettuare: 60 ore in modalità FAD e 60 ore in presenza (possibile sede Mestre–Ve o Albignasego– Pd).
  • 60 ore di FORMAZIONE PRATICA (Tecniche di potatura, concimazione, diserbo e difesa, utilizzo delle macchine e delle attrezzature agricole) da effettuare in presenza

Per accedere all’ESAME FINALE di idoneità professionale per lo svolgimento dell’attività di manutentore del verde è necessaria una FREQUENZA OBBLIGATORIA dell’80% delle ore complessive del percorso formativo.

 

Per partecipare si deve:

– essere in possesso di scuola secondaria di primo grado

– avere 18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto dovere dell’istruzione e formazione professionale.

 

 

PERIODO AVVIO: settembre-dicembre 2024

 

Costo: €  1.500,00  IVA compresa

(1000,00 euro all’iscrizione e 500,00 euro al raggiungimento del 30% delle ore corso)

Il corso verrà attivato solamente al raggiungimento di minimo 15 partecipanti per un massimo di 30 (iscrizioni entro il 15 settembre 2024).

Volantino promozione manutentore verde_2024