Parco Agrisolare : Aggiornamenti del Masaf

Il MASAF ha fornito a Confagricoltura un aggiornamento sulla Misura Parco Agrisolare in vista del III bando dedicato alle regioni del SUD. Nell’incontro, al quale era presente anche il GSE, è stato fatto il punto in ordine allo stato di avanzamento delle istruttorie dei due bandi e sulle tempistiche del III bando la cui emanazione è programmata per la fine di agosto con apertura del registro a metà settembre e chiusura dopo 30 giorni.

Entro la data di avvio del nuovo registro, il GSE sarà impegnato a fornire riscontro su tutte le domande presentate sul II bando relative alle regioni del SUD, ciò al fine di consentire ai soggetti non ammessi al II bando di ripresentare domanda (previo adeguamento del progetto). Per quanto riguarda le altre regioni, le istruttorie proseguiranno fino a fine anno, in relazione alla disponibilità di risorse.

Le risorse assegnate al III bando SUD sono pari a 250 milioni, e saranno messe a disposizione solo per interventi in Tabella 1A. Eventuali risorse residue del III bando saranno poi messe a copertura delle domande Tabella 1A del II bando. L’incontro è stata l’occasione per ribadire al ministero la necessità di accordare alcune modifiche progettuali relativamente alle domande del secondo bando (lievi scostamenti di potenza/spostamento impianti su altro fabbricato/ rimozione parziale amianto/pagamenti con assegni/cambi di titolarità) rispetto alle quali il ministero ha indicato che entro breve procederanno alla pubblicazione di specifiche FAQ nelle quali saranno chiariti i termini di applicazione delle modifiche.