Transizione 5.0 – Pubblicata la circolare operativa del MIMIT

È stata pubblicata la circolare operativa n. 25877 del 16 agosto 2024, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) per l’attuazione degli incentivi previsti dal piano Transizione 5.0 che consente alle imprese italiane di beneficiare del credito d’imposta per gli investimenti mirati alla transizione digitale ed energetica.

La nuova circolare, disponibile sul sito ufficiale del MIMIT  Piano Transizione 5.0 (mimit.gov.it) fornisce dettagli essenziali su come le imprese possono accedere al credito d’imposta, fornendo non solo i criteri di ammissibilità, ma anche le modalità operative e procedurali per richiedere il bonus. Nelle prossime settimane, il MIMIT pubblicherà sul proprio sito una sezione dedicata alle FAQ, per chiarire eventuali dubbi relativi al processo di accesso agli incentivi Transizione 5.0. La pubblicazione della circolare operativa segna l’avvio effettivo del piano Transizione 5.0, un’opportunità per le imprese italiane, anche del settore agricolo, per innovare e migliorare la propria competitività attraverso investimenti mirati alla sostenibilità e alla digitalizzazione.