Consorzi di Bonifica del Veneto: Domenica 15 dicembre 2024 si vota per l’elezione delle assemblee

Domenica 15 dicembre 2024 si vota per l’elezione delle assemblee dei Consorzi di bonifica del Veneto.  L’elenco provvisorio degli aventi diritto al voto è consultabile dal 16 settembre 2024 presso ciascun Consorzio di bonifica o mediante l’accesso al sito internet.

Non vanno dimenticate alcune importanti scadenze per poter esercitare il diritto di voto.

Richieste di rettifica degli aventi diritto: entro l’8 ottobre 2024 si possono inoltrare al Consorzio di bonifica eventuali richieste di rettifica dell’elenco provvisorio, mediante PEC, raccomandata con A.R. o raccomandata a mano.

L’elenco definitivo degli aventi diritto al voto verrà depositato presso gli uffici consorziali entro il 21/10/2024. Attenzione, perché l’iscrizione nell’elenco definitivo è il solo titolo per poter esercitare il diritto di voto.

Comunioni e persone giuridiche: variazioni entro il 30 novembre 2024 In caso di comunione, il diritto di voto viene esercitato dal primo intestatario individuato nel catasto consortile oppure da altro intestatario al quale sia stata conferita delega dalla maggioranza del numero dei cointestatari, con atto scritto autenticato nelle forme di legge, compresa l’autocertificazione. La delega va inviata al Consorzio mediante PEC, raccomandata con A.R., raccomandata a mano entro il 30 novembre /2024. Per le persone giuridiche e per i soggetti collettivi in genere, il diritto di voto viene esercitato dai rispettivi rappresentanti legali o dai loro delegati (che presenteranno i documenti che attestano la qualità di rappresentante direttamente al seggio). Se però il rappresentante legale intende delegare al voto un’altra persona, dovrà inviare al Consorzio una delega e tutta la documentazione della sua qualità di rappresentante legale e quella che attesta il suo potere di delega ai sensi della normativa vigente, dell’atto costitutivo o dello statuto. Il delegante dovrà inviare delega e documentazione al Consorzio mediante PEC, raccomandata con AR o raccomandata a mano, entro il 30 novembre 2024. La persona delegata può anche non essere un avente diritto al voto, ma attenzione: non può esercitare più di una delega. Nei siti dei due consorzi è disponibile un documento con le domande frequenti sullo svolgimento delle elezioni e con esempi chiarificatori delle situazioni più comuni.