Campagna VITAEVINO: Sottoscrivi la campagna a favore del riconoscimento del consumo responsabile moderato di vino entrando nel sito www.vitaevino.org

La Campagna VITÆVINO è un’iniziativa promossa a livello europeo con l’obiettivo di chiedere il riconoscimento del consumo responsabile e moderato di vino nell’ambito di uno stile di vita sano ed equilibrato. La campagna, promossa dal COPA COGECA e dalle principali organizzazioni europee di rappresentanza del mondo vitivinicolo è stata lanciata il 1° ottobre in Italia alla presenza del Ministro Lollobrigida ed è stata sottoscritta da Confagricoltura e dalle altre associazioni della filiera vitivinicola italiana.

Il lancio della campagna è stato replicato contemporaneamente nelle città europee dei paesi membri che hanno aderito all’iniziativa: Spagna, Italia, Portogallo, Austria, Grecia e Germania. L’iniziativa ha l’obiettivo di difendere e valorizzare il settore vitivinicolo per sottolinearne l’importanza culturale. Recentemente, infatti, il consumo moderato di vino è stato omologato all’abuso di alcol.

Si ricorda a proposito la posizione della Commissione speciale del Parlamento europeo Beca-Beating cancer che nel suo report indicava che “non esiste un livello sicuro di consumo di alcol quando si parla di prevenzione del cancro” ed in tal modo annullava le differenze tra vino e alcol, tra consumo responsabile e abuso, mettendo in discussione anche i fondi per la promozione del vino.

Ed ancora l’Organizzazione Mondiale della Sanità con il suo documento programmatico European framework for action on alcohol (2022-2025) ha previsto una riduzione dei consumi del 10% entro il 2025. E, infine, le fughe in avanti di alcuni Paesi europei, prima tra tutte l’Irlanda che ha introdotto gli health warning nelle etichette di tutti i prodotti alcolici, vino compreso.

Per sostenere l’iniziativa occorre aderire alla campagna firmando la dichiarazione caricata on line sul sito web www.vitaevino.org. Con la firma si riconosce l’importanza di preservare il vino e il suo patrimonio storico-culturale, si sostiene il valore del vino nella tutela delle aree rurali e della loro economia, si riconosce l’importanza di preservare il legittimo ruolo del vino all’interno di uno stile di vita sano ed equilibrato e si rivendica il proprio diritto a consumare il vino in modo consapevole, responsabile e moderato.