Fattorie didattiche: Obbligo di iscrizione al MEPA per partecipare alle gare di appalto relative alle gite scolastiche

La Delibera ANAC n. 582 del 13 dicembre 2023 ha introdotto un cambiamento significativo nel settore del turismo scolastico, rendendo obbligatorio l’utilizzo del sistema pubblico per le gare di appalto relative alle gite scolastiche.

L’iscrizione al MEPA non richiede particolari requisiti tranne il fatto di essere iscritti alla Camera di Commercio.

Sono ammessi a richiedere l’abilitazione al Mercato Elettronico tutti gli operatori economici che rispettano il D. Lgs. n. 50/2016 s.m.i. e la normativa comunitaria in materia.

Come registrarsi?

  1. Accesso al Portale: è necessario accedere al portale Acquisti in Rete della Pubblica Amministrazione.  A partire dal 2024, per l’accesso all’area riservata del portale MEPA è necessario possedere l’abilitazione SPID.
  2. Registrazione: la registrazione al portale avviene in due fasi. Nella prima, dovrai registrarti come legale rappresentante della tua impresa. Nella seconda, dovrai abilitare la tua impresa ad uno o più bandi MEPA.
  3. Inserimento dei Dati: durante la registrazione, saranno richiesti i dati necessari per creare un fascicolo telematico. Alcuni di questi dati devono essere inseriti obbligatoriamente nel rispetto degli artt. 94 e 95 D.Lgs. 36/2023, ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Questi includono dati anagrafici, dati di attività, certificazioni, categorie merceologiche, ecc
  4. Documenti Richiesti: dopo aver compilato l’iscrizione, l’operatore economico dovrà generare un’autocertificazione, che contiene i dati inseriti, da firmare e ricaricare sulla piattaforma, formalizzando la richiesta di accreditamento agli albi. Potrebbe essere richiesta ulteriore documentazione integrativa a corredo dell’iscrizione, come certificazioni di qualità.

Gli uffici di Confagricoltura rimangono a Vostra disposizione per eventuali ulteriori informazioni.