Pomodoro da industria: Fissato il prezzo per la campagna 2025

Il prezzo di riferimento per la campagna 2025 del pomodoro da industria al Nord sarà 142,5 euro/tonnellata, più una scaletta qualità che potrebbe valere fino ad un massimo di 2,5 euro tonnellata. E’ quanto prevede l’accordo quadro siglato dalle delegazioni di parte agricola e di parte industriale.

L’accordo prevede il deposito dei singoli contratti presso l’Oi Pomodoro da Industria Nord Italia – che rappresenta una superficie complessiva superiore a 40mila ettari e oltre 3 milioni di tonnellate di pomodoro coltivato e trasformato – entro il 28 febbraio e consentirà un’adeguata programmazione della produzione in campo per la campagna di trasformazione 2025.

Il presidente della sezione di prodotto pomodoro da industria regionale di Confagricoltura Emilia Romagna, Giovanni Lambertini, definisce “onorevole” il prezzo di partenza e positiva l’inversione di tendenza degli adeguamenti della scaletta qualità: «Finalmente si torna a parlare di migliorie, contrariamente a quanto accaduto negli ultimi anni», dice. «Ora si proceda a una corretta programmazione nella tempistica, negli investimenti e soprattutto nelle superfici, così da evitare criticità e una campagna eccessivamente lunga che rischierebbe di portaci, come avvenuto nella passata stagione, a dover lasciare alla fine anche prodotto in campo».

Il pomodoro da industria vede il nostro Paese primo produttore in Europa con 5 milioni di tonnellate, la metà prodotte nel distretto del Nord Italia.