OCM vino: Domande entro il 30 aprile per gli investimenti nelle cantine. Ristrutturazioni e riconversioni vigneti entro il 31 marzo
Le domande di sostegno per gli investimenti per il settore vitivinicolo, per la campagna 2025/2026, si potranno presentare entro il prossimo 30 aprile anziché entro il 30 marzo come previsto dal decreto ministeriale n. 635212 del 2 dicembre 2024. La nuova scadenza è stata fissata dalla circolare Agea dello scorso 7 febbraio “Disciplina attuativa del settore vitivinicolo”.
Si tratta degli aiuti previsti dall’Ue per investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trattamento, in infrastrutture vinicole e negli strumenti di commercializzazione del vino diretti a migliorare il rendimento globale delle imprese, la competitività. Gli aiuti sono destinati alla produzione e/o alla commercializzazione dei prodotti anche per migliorare i risparmi energetici, l’efficienza globale e i trattamenti sostenibili.
Le domande di ristrutturazione e riconversione dei vigneti, dovranno invece essere presentate entro il prossimo 31 marzo. Saranno disponibili 12,5 milioni di euro.
Per la presentazione delle domande di investimento e di ristrutturazione è necessario attendere l’emanazione dei relativi bandi da parte della Regione.