Assegnazione supplementare di carburante per l’irrigazione

Il Commissario di Avepa, Fabrizio Stella, nei giorni scorsi ha firmato il decreto che dispone un’assegnazione supplementare di carburante agricolo agevolato, destinato a sostenere le attività di irrigazione straordinaria di soccorso. Richiesta in tal senso era stata inoltrata nei giorni scorsi all’Organismo pagatore del Veneto e alla Regione da Confagricoltura e dal Caa delle Venezie.

L’assegnazione straordinaria, nella misura del 100% del quantitativo previsto dalle tabelle ettaro coltura, riguarda l’intero territorio regionale ad eccezione della Provincia di Belluno, e si applica a tutte le colture erbacee e arboree, ad eccezione di quelle appartenenti ai gruppi “cereali autunno-vernini” e “leguminose vernine”. L’assegnazione è subordinata alla presentazione, da parte dei produttori agricoli, dell’apposita domanda attraverso gli sportelli del CAA.

Con questo atto l’Avepa e la Regione Veneto sono intervenute in modo concreto e immediato a favore delle aziende agricole che stanno affrontando una stagione particolarmente difficile. L’irrigazione di soccorso è oggi una misura indispensabile per salvaguardare le produzioni e garantire la continuità delle attività agricole.