Titoli Pac: previsti il ricalcolo e la riduzione lineare del valore
Le aziende agricole che hanno presentato la domanda unica nel 2015 possono trovare i titoli Pac assegnati all’interno del “registro titoli“. Va però detto che il numero ed il valore dei titoli sono ancora soggetti a variazione in quanto in molti casi sussistono delle anomalie sulla determinazione della superficie ammissibile del 2015 e, inoltre, si riscontrano ancora errori relativamente ai passaggi di titoli tra più soggetti effettuati nel primo anno di adozione del nuovo regime.
Agea, con la circolare n. 14317 dello scorso 17 febbraio, ha avvisato che sono in corso attività di ricalcolo dei titoli, e ciò sia per la campagna 2015 che per la campagna 2016 ed ha perciò raccomandato agli organismi pagatori di “applicare agli eventuali pagamenti di saldo disposti prima dell’effettuazione delle operazioni di ricalcolo un tasso di riduzione che può essere stimato al 7%”.
Si deve tenere presente che sul valore dei titoli del 2016, oltre alle accennate incertezze sull’esatta consistenza dei titoli e la necessità di alimentare la riserva per far fronte alle domande dei nuovi agricoltori, incide la progressiva riduzione delle risorse comunitarie.
Alla fine ci potrebbe essere un taglio del valore dei diritti disaccoppiati di oltre il 2%, che ricadrà anche sul pagamento del greening.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!