Dal 1 giugno la nuova etichettatura prodotti fitosanitari
Il Ministero della Salute, con nota esplicativa, ha specificato che dal 1 giugno l’utilizzatore professionale di prodotti fitosanitari potrà utilizzare le confezioni acquistate in data antecedente e giacenti presso il proprio magazzino, etichettate ed imballate in conformità alla direttiva DPD, purché:
- Le giacenze di PF siano prodotte in data antecedente al 31 maggio 2015 (da verificarsi attraverso il lotto di produzione);
- L’agricoltore sia in possesso della nuova scheda di sicurezza (conforme al reg. 2015/830) avente riferimenti di pittogrammi, avvertenze, nomi chimici, indicazioni di pericolo, consigli di prudenza, disposizioni speciali, informazioni tossicologiche, chimico-fisiche ed ecologiche conformi al Regolamento CLP.
Con tale chiarimento viene introdotta una procedura che evita di rietichettare i prodotti fitosanitari secondo le nuove regole o di doverli smaltire come rifiuti speciali pericolosi.
Si ricorda che invece i rivenditori sono obbligati a restituire i prodotti non conformi al CLP al produttore del PF o a smaltire le loro giacenze per conto proprio.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!