Tarature dei sistemi di interfaccia obbligatori – delibera 786/2016 dell’Autorità
Con la delibera 786/2016/R/EEL, l’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed il Sistema Idrico, definisce tempistiche e modalità entro cui tutti i proprietari di impianti per la produzione di energia elettrica, dovranno provvedere obbligatoriamente alle tarature dei sistemi di interfaccia.
Soggetti a tale adempimento sono tutti gli impianti di potenza nominale superiore agli 11,08 kWp pena la sospensione di tutte le convenzioni attive (INCENTIVI in Conto Energia + SSP/RID).
I termini entro cui completare tale adeguamento, che dipendono dalla data dell’ultima verifica effettuata e dalla data di entrata in esercizio dell’impianto, sono i seguenti:
- 30 settembre 2017 per impianti entrati in esercizio entro il 31.12.2009;
- 31 dicembre 2017 per impianti entrati in esercizio dal 1° gennaio 2010 al 30 giugno 2012;
- 31 marzo 2018 per Impianti entrati in esercizio dal 1° luglio 2012 al 31 luglio 2016.
Se, nel corso della vita dell’impianto, si è già provveduto al rinnovo della verifica in oggetto, la nuova prova dovrà essere effettuata entro 5 anni dall’ultima verifica documentata.
La comunicazione dell’avvenuto adeguamento deve essere effettuata al gestore di rete secondo le modalità previste da quest’ultimo. Ad oggi i gestori di rete NON hanno ancora pubblicato le modalità con cui raccogliere tale comunicazione.
La delibera prevede infine, che tale avviso Vi arrivi anche dal Vostro gestore di rete, pertanto a breve potrete ricevere a mezzo PEC/ fax/ raccomandata, comunicazione di intervenire per la taratura dei sistemi di interfaccia del Vostro impianto.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!