Polizze agevolate: Pai o manifestazione di interesse prima del contratto
In vista dell’apertura della campagna assicurativa 2019 si ricorda che la polizza agevolata deve sempre essere sottoscritta dopo il rilascio del PAI (piano assicurativo individuale) da parte del CAA. In caso di temporanea impossibilità a presentare il Pai è possibile inoltrare la cosiddetta “manifestazione d’interesse”. I passaggi successivi per l’ottenimento del contributo consistono nella presentazione delle domande di sostegno e di pagamento. Queste procedure, in vigore dal 2015, sono previste dal PSRN (piano di sviluppo rurale nazionale), Misura 17.1 (gestione del rischio). È importante operare correttamente, in quanto in presenza di scostamenti o di non conformità si incorre in riduzioni degli interventi, ritardi nelle erogazioni e anche nella perdita totale del contributo.
Si ricordano infine le scadenze, fissate dal “Piano di gestione dei rischi 2019”, per la stipula delle polizze assicurative singole e per i certificati per le polizze collettive:
a) per le colture a ciclo autunno primaverile entro il 31 maggio;
b) per le colture permanenti entro il 31 maggio;
c) per le colture a ciclo primaverile entro il 30 giugno;
d) per le colture a ciclo estivo, di secondo raccolto, trapiantate entro il 15 luglio;
e) per le colture a ciclo autunno invernale, colture vivaistiche, strutture aziendali e allevamenti entro il 31 ottobre;
f) per le colture che appartengono ai gruppi di cui alle lettere c) e d), seminate o trapiantate successivamente alle scadenze indicate, entro la scadenza successiva.