Bietole: c’è ancora tempo per i contratti
Venerdì 15 febbraio si è svolto a Pontelongo l’evento promosso da Coprob per lanciare il progetto per lo sviluppo della bieticoltura veneta al quale sono intervenuti l’Assessore all’Agricoltura Giuseppe Pan e il sottosegretario al Mipaaft On. Franco Manzato.
L’impegno della politica, dalla Regione al Governo, mostrato in questa occasione è stato forte; vogliamo e ci auguriamo perciò che quelle dette non restino belle parole, ma che ad esse seguano impegni ben precisi.
A livello europeo è assolutamente indispensabile che vengano introdotte quelle clausole di salvaguardia, richieste per ridare stabilità al settore, e oggi, dopo la campagna 2018, ci sono le condizioni per farlo.
A livello nazionale il sottosegretario Manzato si è speso sullo sblocco dei fondi silos “senza se e senza ma” e sulla disponibilità di un piano di settore che rilanci e stabilizzi la filiera.
A livello regionale l’Assessore Giuseppe Pan ha dato ampia disponibilità a sostenere la bieticoltura per i prossimi anni con un pieno impegno per la promozione del nostro zucchero nell’industria agroalimentare, nella GDO e nell’HoReCa.
Il momento è comunque favorevole al rilancio della bieticoltura che può contare da quest’anno sui 750€/Ha di aiuti accoppiati e 100€/Ha regionali.
Come associazione continuiamo perciò a dare il nostro contributo per il rilancio del settore proponendo l’investimento ai bieticoltori storici o a nuove aziende come possibilità da inserire nel ciclo colturale. Le aziende possono ancora decidere in quanto Coprob assumerà nuovi contratti per tutto il periodo delle semine.