Agricoltura Biologica: pieno sostegno dei Ministri dell’Agricoltura UE al piano della Commissione – Obiettivo 25% dei terreni entro il 2030

Il 19 luglio 2021 si è tenuta la riunione del Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura degli Stati membri, la prima presieduta dalla Presidenza slovena, durante la quale i Ministri dell’Agricoltura degli Stati membri hanno espresso il loro sostegno al piano d’azione della Commissione europea per lo sviluppo della produzione biologica ed alle conclusioni del Consiglio su tale piano. Nell’ambito della strategia “Farm to Fork” del Green Deal europeo, la Commissione europea ha fissato l’obiettivo di destinare almeno il 25% dei terreni agricoli dell’UE all’agricoltura biologica e di aumentare in modo significativo l’acquacoltura biologica entro il 2030.

Molte delegazioni hanno evidenziato una serie di aspetti, tra cui la necessità di stimolare la domanda di prodotti biologici sensibilizzando i consumatori ed incoraggiando le istituzioni pubbliche, ad esempio le scuole, a fornire alimenti di origine biologica nelle loro mense. Alcune delegazioni hanno, inoltre, sottolineato i diversi punti di partenza degli Stati membri e la necessità di tener conto di tali differenze.

In generale, nelle conclusioni del Consiglio i Ministri hanno accolto con favore la comunicazione della Commissione su un piano d’azione per lo sviluppo della produzione biologica, la quale riflette il ruolo centrale dell’agricoltura e della produzione biologiche nelle strategie dell’UE “Farm to Fork” e “Biodiversità 2030” per la promozione di modelli di produzione agricola e sistemi alimentari più sostenibili, e sostiene il conseguimento dell’obiettivo del 25% della superficie agricola dell’UE dedicata all’agricoltura biologica (e di un aumento significativo dell’acquacoltura biologica).

I Ministri hanno ricordato che ogni Stato membro deve contribuire allo sforzo collettivo, e sottolineato il contributo dell’agricoltura e della produzione biologiche per garantire la sostenibilità e la sovranità dell’agricoltura e della produzione alimentare dell’UE. I Ministri hanno approvato l’approccio globale allo sviluppo dell’agricoltura e della produzione biologiche delineato nel piano d’azione e convenuto sul fatto che la domanda, la produzione e la sostenibilità sono fattori chiave per l’ulteriore sviluppo del settore.