Agricoltura di precisione, incontri formativi gratuiti
Prosegue l’attività del progetto “Agricoltura di precisione: soft e digital skills”, coordinato da Agricoltori Verona Servizi srl con il supporto del Dipartimento DAFNAE dell’Università di Padova, partner di progetto.
A partire da novembre si terranno alcuni incontri di formazione, gratuiti per le imprese venete del settore che possono ancora aderire al progetto; di seguito gli argomenti:
Digital innovation per l’agricoltura di precisione ha lo scopo di presentare gli strumenti dell’agricoltura di precisione e di vedere come applicarli. Questo incontro permette sia a chi non ha avuto precedenti esperienze di entrare nel mondo dell’agricoltura di precisione e chi, invece ha già a disposizione strumenti, di vederne l’applicazione integrata.
Big data ed agricoltura di precisione, con questo modulo si affronta uno dei più grossi problemi dell’agricoltura di precisione: la gestione del dato, c’è bisogno di saperecosa chiedere (quale problema si intende affrontare: gestione irrigazione, fertilizzazione ecc.) e come chiedere (cioè quale dato è il più esaustivo per il problema da affrontare e come recuperarlo).
Tecniche agronomiche ed indicatori digitali, in questo modulo si studia l’impatto di nuove tecniche di agricoltura attraverso l’uso di indicatori digitali (agricoltura di precisione) che consentono di valutare la qualità delle produzioni. Attualmente la qualità è valutata sulla base di parametri fisico-strutturali (esempio colore del frutto, compattezza della polpa ecc.) con le nuove metodologie digitali é possibile affiancare altri parametri (es. valutazione delle caratteristiche organolettiche, livello di maturità raggiunta alla raccolta), in altre parole si comincia a dare una definizione più accurata del concetto di qualità.
Chi fosse interessato a ricevere informazioni di dettaglio sul calendario e modalità di partecipazione può scrivere a: michela.centomo@
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!