Agricoltura di precisione, incontri formativi gratuiti

Prosegue l’attività del progetto “Agricoltura di precisione: soft e digital skills”, finanziato dal FSE e coordinato da Agricoltori Verona Servizi srl con il supporto del Dipartimento DAFNAE dell’Università di Padova e di ABACO Spa. Fino al 10 dicembre p.v è ancora possibile raccogliere adesioni per aggiungere altre aziende venete eventualmente interessate.

trattoresicuro33

A gennaio prenderà il via infatti l’ultima serie di incontri di formazione, presso il Campus di Agripolis,  sui seguenti argomenti:

Digital innovation per l’agricoltura di precisione ha lo scopo di presentare gli strumenti dell’agricoltura di precisione e di vedere come applicarli. Questo incontro permette sia a chi non ha avuto precedenti esperienze di entrare nel mondo dell’agricoltura di precisione e chi, invece ha già a disposizione strumenti, di vederne l’applicazione integrata.

Big data ed agricoltura di precisione: con questo modulo si affronta uno dei più grossi problemi dell’agricoltura di precisione: la gestione del dato, c’è bisogno di sapere cosa chiedere (quale problema si intende affrontare: gestione irrigazione, fertilizzazione ecc.) e come chiedere (cioè quale dato è il più esaustivo per il problema da affrontare e come recuperarlo).

Tecniche agronomiche ed indicatori digitali: in questo modulo si studia l’impatto di nuove tecniche di agricoltura attraverso l’uso di indicatori digitali (agricoltura di precisione) che consentono di valutare la qualità delle produzioni. Attualmente la qualità è valutata sulla base di parametri fisico-strutturali (esempio colore del frutto, compattezza della polpa ecc.) con le nuove metodologie digitali é possibile affiancare altri parametri (es. valutazione delle caratteristiche organolettiche, livello di maturità raggiunta alla raccolta), in altre parole si comincia a dare una definizione più accurata del concetto di qualità.

Seguiranno poi altri due incontri a cura di ABACO Spa sui temi: “Agricoltura di precisione per gli indirizzi produttivi” e “modelli di digitalizzazione dell’impresa agricola”

Chiuderanno poi il progetto, tra marzo e aprile, le attività outdoor per lo sviluppo delle soft skills.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *