Agrivoltaico: Pubblicate le graduatorie del bando PNRR. Rimasto un residuo di potenza di 70 Mw

Il GSE ha pubblicato le graduatorie degli impianti iscritti ai Registri e alle Aste previste dalla misura del PNRR “Sviluppo Agrivoltaico”, con cui sono stati ammessi 540 progetti, per una potenza totale pari a 1.548 MW. Le graduatorie riportano l’indicazione del contributo in conto capitale ammesso recependo quanto disposto dal MASE con il Decreto di approvazione delle graduatorie.

Come preannunciato i progetti a Registro evidenziano un residuo del contingente di potenza pari a 70 MW che si auspica possa essere nuovamente messo a bando per gli impianti entro la soglia di potenza di 1 MW. Aspetto su cui proseguirà l’interlocuzione della confederazione con il MASE.

Si segnala poi che all’interno del portale informatico “Sviluppo Agrivoltaico”, nel sito del GSE, è presente la funzionalità per comunicare l’inizio dei lavori. Attraverso questo strumento i Soggetti Richiedenti, titolari di impianti ammessi, sono tenuti a comunicare al GSE l’avvio dei lavori relativi alla realizzazione dell’intervento, ai fini del monitoraggio dello stato di avanzamento procedurale, fisico e finanziario delle iniziative secondo quanto previsto dal PNRR.

La comunicazione relativa all’avvio dei lavori deve essere inviata entro 30 giorni dalla data di inizio degli stessi, pertanto, per tutti i progetti in oggetto per i quali siano stati avviati i lavori, è necessario comunicare tale data non oltre 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria.

Tutte le FAQ relative al DM n. 436 del 22 dicembre 2023 sono disponibili nella sezione Misure PNRR > Sviluppo Agrivoltaico del portale Assistenza Clienti nel sito internet del GSE.

Di seguito la tabella riepilogativa del contingente disponibile, del numero degli impianti ammessi in posizione utile e della relativa potenza.