Ai via i bandi di risarcimento per aziende e privati danneggiati dalla tempesta Vaia

La Regione Veneto ha approvato una serie di bandi per contributi a imprese e privati che hanno subito danni durante l’eccezionale ondata di maltempo dello scorso ottobre (“Tempesta VAIA”).
I cinque bandi sono suddivisi per settore: “agricolo” e forestale; “acquacoltura e pesca”, imprese del “settore foreste”; imprese di “settori diversi da quelli agricolo, forestale, dell’acquacoltura e pesca”; “privati”.

Per quanto concerne il settore agricolo, il bando finanzia gli interventi di ricostruzione e ripristino strutturale e funzionale degli immobili e il ripristino recupero e manutenzione straordinaria di opere e impianti danneggiati o distrutti a seguito dell’evento calamitoso come di seguito evidenziato:

a) ricostruzione nel medesimo sito o delocalizzazione in altro sito e ripristino strutturale riferito a:

1. fabbricati e strutture per la produzione, lavorazione, trasformazione, immagazzinamento e commercializzazione della produzione agricola;
  2. fabbricati per il ricovero di macchine ed attrezzature;
  3. fabbricati per il ricovero di animali;
  4. serre fisse (soggette ad autorizzazione a costruire);

b) ripristino recupero e manutenzione straordinaria di opere e impianti danneggiati o distrutti a seguito dell’evento calamitoso:

1. impianti di fabbricati e strutture per la produzione, lavorazione, trasformazione, immagazzinamento e commercializzazione della produzione agricola;
  2. impianti di fabbricati per il ricovero di macchine ed attrezzature ed animali;
  3. impianti arborei, frutteti, vigneti e oliveti;
  4. impianti elettrici, idraulici;
  5. impianti agricoli produttivi e installazioni fisse in genere;
  6. impianti protettivi delle colture, serre non soggette ad autorizzazione a costruire);
  7. impianti di serre fisse e mobili;
  8. opere per contenimento movimenti franosi, ripristino strade poderali e canali di scolo;
  9. opere fondiarie (sistemazioni idrauliche agrarie compreso drenaggio) ed irrigue;

c) ripristino o alla sostituzione dei macchinari e delle attrezzature, danneggiate o distrutte a seguito dell’evento calamitoso, nonché di quelli relativi all’acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili.

I finanziamenti sono concessi nel limite massimo di euro 450.000,00, per ciascuna domanda, per una percentuale di finanziamento del 100% della spesa ammissibile con soglie di spesa diverse a seconda del tipo di intervento.

Per quanto concerne il settore forestale, il bando finanzia gli interventi per il ripristino e alla ricostituzione dei soprassuoli boschivi danneggiati o il ripristino della viabilità esistente agro-silvo-pastorale distrutta o danneggiata.

Le domande per l’accesso ai contributi dovranno essere presentate entro il 10 luglio 2019.

Per maggiori informazioni, contattate i nostri uffici.

Scarica il bando per il settore agricolo

Scarica il bando per il settore forestale