Attività di informazione finalizzata alla diffusione della conoscenza delle proprietà della canapa e dei suoi diversi utilizzi nei settori agroalimentare e industriale – L.R. 8 agosto 2019 nr.36 Dgr. 1654 del 12/11/2019

Organismo responsabile dell’organizzazione: ERAPRA del Veneto

Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

Ente di formazione di Confagricoltura Veneto accreditato, avvierà i seguenti SEMINARI GRATUITI:

  • 29 OTTOBRE 2020 DALLE ORE 16.30 ALLE ORE 20.30

Tecniche di produzione sostenibili per i prodotti richiesti dalla filiera”: Verranno affrontante tematiche relative alla valorizzazione dei prodotti della filiera della canapa in un’ottica di economia circolare: una pianta considerata Multiuso per le possibili destinazioni dello stelo oltre a l’industria tessile, della corderia e sacchetteria, della carta e dei cartoni, si vanno ampliando destinazioni innovative: bioedilizia, zootecnia, florovivaismo, energia, settore automobilistico, alimentazione animale.

  • 20 NOVEMBRE 2020 DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 20.00

Scelta di varietà adeguate in base alle richieste di mercato”: Verrà affrontata un’indagine conoscitiva della filiera della canapa ed argomentazioni che riguardano le caratteristiche botanico agronomiche della canapa, la canapa come opportunità di innovazione e di sviluppo ambientale.

SEDE: IN CONFORMITA’ ALLE NORMATIVE COVID-19 LE ATTIVITA’ DI INFORMAZIONE DEVONO ESSERE SVOLTE SOLO IN MODALITA’ A DISTANZA – SARA’ ATTIVATO COLLEGAMENTO ZOOM – il link verrà comunicato agli utenti che inviano la scheda di adesione.

Gli utenti a cui sono indirizzate sono: agricoltori, contoterzisti, trasformatori, operatori di edilizia, esponenti delle associazioni di consumatori, professionisti afferenti ai comparti interessati dalla filiera della canapa.

L’azione sarà attivata previo il raggiungimento del numero minimo degli utenti richiesti dal bando.

Verrà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento del 75% delle ore del seminario.

Vi preghiamo di inviare la richiesta di iscrizione compilando il modello allegato e inviandolo entro il 28 OTTOBRE (per il seminario del 29 OTTOBRE 2020) e entro il 13 NOVEMBRE 2020 (per il seminario del 20/11/20) alla seguente mail a: er****@co*******************.it. Per informazioni tel. 041/5040460 – 987400.