Aviaria: ulteriori misure di controllo fino al 31 dicembre

Il Ministero della Salute, con dispositivo dirigenziale proroga al 31 dicembre le misure di controllo ed eradicazione in scadenza il 31 ottobre.

In particolare le nuove disposizioni ampliano la Zona di ulteriore restrizione e vietano l’accasamento di tacchini da carne in Zur. Eventuali deroghe potranno essere concesse dal Ministero della Salute, previo rispetto del “flusso informativo” (relativo alla verifica della sussistenza delle biosicurezze in azienda da parte della Ulss competente e successiva valutazione del Centro di referenza per l’influenza aviaria) indicato nella nota.

In allegato alla nuova nota ministeriale è riportato il modello di check-list per la valutazione della biosicurezza in azienda che dovrà essere applicato, in questa fase, per la verifica negli allevamenti di tacchini da carne che fanno richiesta di poter accasare in Zur.

Il nuovo dispositivo è stato reso necessario, prima della naturale scadenza di quello del 20 settembre, dall’aggravarsi della situazione epidemiologica sul territorio delle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna a seguito di conferma della positività al virus dell’influenza aviaria ad alta patogenicità sottotipo H5N8 in allevamenti di tacchini da carne e galline ovaiole. Questo considerato che i virus influenzali aviari ad alta patogenicità possono determinare epidemie di ingente gravità con rilevanti conseguenze per la produzione avicola, possibili rischi per la salute umana e onerosi impegni economici a livello nazionale ed europeo e che è indispensabile garantire l’applicazione delle misure di controllo e di biosicurezza già adottate con particolare riferimento all’istituzione di una Zona ulteriore di restrizione nell’area considerata a rischio e prevedere per la filiera interessata delle galline ovaiole un protocollo di controllo straordinario.

Nei giorni scorsi inoltre la Regione Veneto ha emesso due Ordinanze relative, rispettivamente alle zone di Sorveglianza del focolaio di Goito (Mantova) e alle zone di Protezione e Sorveglianza di quelli di Abano e Albignasego (Padova).

Disposizioni Ministero della Salute

Ordinanza Regione Veneto – Goito

Ordinanza Regione Veneto – Albignasego/Abano

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *