Bando regionale per la rottamazione di veicoli inquinanti e sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale
La Regione del Veneto ha approvato il bando per la concessione di contributi per la rottamazione di veicoli inquinanti e sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione.
Possono presentare istanza di contributo i soggetti privati residenti in Veneto che acquistano un autoveicolo, nel periodo che decorre dalla data di pubblicazione del bando fino al 31.12.2018 (a tal fine farà fede la data della fattura di acquisto, anche a titolo di acconto).
Tale veicolo non deve costituire un bene per l’esercizio di attività professionale o d’impresa.
Il richiedente dovrà risultare intestatario o cointestatario, nei dati riportati nelle carte di circolazione (c.d. “libretto”), sia del veicolo da rottamare che della vettura da acquistare.
Il veicolo da rottamare/demolire deve appartenere alla categoria Autovettura “M1” – esclusivamente trasporto persone – e alle seguenti classi emissive:
-
BENZINA: Euro 0, Euro 1
-
GASOLIO: Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3
Potranno essere rottamati autoveicoli aventi doppia alimentazione (bifuel), benzina/metano o benzina/GPL come riportato sulla carta di circolazione, purché omologati all’origine nella classe emissiva Euro 0 o Euro 1 benzina.
La cessazione della circolazione per demolizione/rottamazione del veicolo, per il quale non è previsto limite di cilindrata, deve avvenire nel periodo tra il 31.03.2018 e il 29.03.2019.
Il nuovo veicolo dovrà appartenere alla categoria M1- veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente – con alimentazione originale:
-
bifuel (benzina/GPL o benzina/metano) aventi cilindrata non superiore a 2.000 cc – classe emissiva Euro 6
-
ibrida (benzina/elettrica) aventi cilindrata non superiore a 2.000 cc – classe emissiva Euro 6
-
veicoli elettrici.
Le autovetture acquistate dovranno essere di nuova immatricolazione, non usate e non “Km 0”.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2018 secondo le modalità previste dal bando.
Per saperne di più clicca qui
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!