Bilancio Ue: aumentano i fondi all’Italia
Una buona notizia per l’Italia nelle proposte presentate dalla Commissione Europea sui fondi di coesione per il periodo 2021-2027.
La Commissione ha proposto un aumento del 6% per i fondi di coesione da assegnare all’Italia. In valore assoluto, l’incremento totale è di circa 2,5 miliardi di euro a prezzi 2018. L’incremento delle risorse per l’Italia deriva da una proposta di revisione dei criteri di ripartizione tra gli Stati membri che, oltre a tener conto del livello dei redditi, prende in considerazione anche la disoccupazione giovanile e l’impatto delle migrazioni.
Il negoziato in seno al Consiglio sarà complesso, ma indubbiamente la posizione italiana risulta più favorevole rispetto a quanto si ipotizzava nelle scorse settimane. Le positive novità dal lato dei fondi di coesione dovrebbero indurre l’Italia a concentrare più intensamente l’azione negoziale sulla difesa delle spese per la politica agricola comune.
Con la presentazione delle proposte sul nuovo Quadro finanziario pluriennale, lo scorso 2 maggio, la Commissione ha infatti annunciato una riduzione nel periodo 2021-2027 in misura del 5%. Ma secondo i calcoli di Confagricoltura, avvalorati dalle cifre diffuse dal Parlamento europeo, il taglio reale ammonta al 15%.
Una riduzione assolutamente inaccettabile. Chiediamo infatti che le spese per l’agricoltura, e senza discriminazioni tra le imprese in relazione alle dimensioni, siano almeno consolidate in termini reali nel prossimo periodo di programmazione finanziaria dell’Unione europea.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!