Biometano e biocarburanti avanzati, aggiornato dal GSE l’elenco delle materie prime

Si informa che il GSE ha aggiornato l’Allegato A delle Procedure Applicative relative alla promozione dell’uso del biometano e dei biocarburanti avanzati. Il documento contiene le “Precisazioni sulle materie prime” e fornisce chiarimenti in merito all’individuazione delle materie prime che possono essere utilizzate ai fini dell’accesso ai meccanismi di incentivazione previsti dal Decreto 2 marzo 2018.

Si ricorda che con l’articolo 31-bis è stato chiarito che le biomasse elencate ai punti 2 e 3 della Tabella 1. A dell’allegato 1 al DM 23 giugno 2016 (sottoprodotti provenienti da attività agricola, di allevamento, dalla gestione del verde, da attività alimentari ed agroindustriali) se utilizzate come materie prime per l’alimentazione degli impianti di biogas consentono di qualificare il biometano prodotto come biometano avanzato ai sensi del DM 2 marzo 2018 (Decreto Biometano).

Come già indicato è una modifica sostenuta da Confagricoltura per superare alcune interpretazioni limitanti delle norme in materia di biocarburanti avanzati più orientate all’utilizzo dei rifiuti che non dei sottoprodotti con svantaggio per le imprese agricole che, notoriamente, producono e utilizzano nel biogas quasi prevalentemente sottoprodotti.

Scarica allegato A