Biometano: Pubblicata la graduatoria del quarto bando. La prossima procedura competitiva si aprirà il 18 novembre
Il GSE ha pubblicato la graduatoria degli impianti relativa alla quarta procedura competitiva per l’accesso agli incentivi per il biometano previsti dal PNRR, in cui è stato assegnato il 38% circa del contingente di capacità.
La selezione ha visto l’approvazione di 139 impianti su 145, tra nuovi e riconvertiti, con una capacità produttiva complessiva di 62.332,2 standard metri cubi orari (Smc/h) rispetto al contingente disponibile, pari a 162.499,3 Smc/h. La graduatoria comprende: l’elenco degli impianti ammessi in posizione utile (Tabella A – in allegato); l’elenco degli impianti esclusi (Tabella B – in allegato). Tra i progetti approvati, 79 sono riconversioni di impianti agricoli, 1 di un impianto a rifiuti organici, mentre sono 59 le nuove costruzioni di impianti agricoli e 6 di impianti a rifiuti organici.
La prossima procedura competitiva si aprirà il 18 novembre 2024, con tariffe aggiornate tenendo conto dell’inflazione cumulata dal 2021 al 2024, per compensare l’aumento dei costi.