Bonus edilizi: Portale ENEA in fase di aggiornamneto

Il portale ENEA riferito ai bonus edilizi è ancora in fase di aggiornamento, in attesa di chiarimenti in merito alle novità dell’ultima Legge di Bilancio.

Si tratta del portale https://bonusfiscali.enea.it da utilizzare per l’invio dei dati relativi agli interventi edilizi effettuati, e in particolare:

– per la detrazione delle spese di riqualificazione e risparmio energetico (sezione “Ecobonus”)

– per detrarre gli interventi di recupero edilizio e il “bonus arredo”, nei casi in cui sia conseguibile anche un risparmio energetico (sezione “Bonus Casa”).

Come comunicato da ENEA stesso nel proprio sito, ad oggi il portale non è aggiornato con le ultime novità normative e pertanto è possibile inviare le pratiche relative a lavori terminati nel 2024 con spese interamente sostenute nel 2024. Invece, per lavori conclusi nel 2024 e con parte delle spese sostenute nel 2025, si deve attendere la conclusione dell’aggiornamento del portale e lo stesso per i lavori conclusi nel 2025. Poiché il termine entro il quale devono essere inviati i dati è di 90 giorni dalla fine dei lavori, ENEA fa sapere che non terrà conto dei giorni compresi tra il 1° gennaio 2025 e la data di aggiornamento del portale. Tale data verrà comunicata con specifico avviso nella bacheca alla pagina web https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali.html.

Si ricorda che nel 2025, sia per le spese di recupero del patrimonio edilizio che per quelle di risparmio energetico, è riconosciuta la detrazione nella misura del 50% se sostenute dal proprietario sull’abitazione principale e del 36% negli altri casi.