La CONFAGRICOLTURA ha più di un secolo di storia ed è la più antica Organizzazione agricola italiana nata il 15 Giugno 1895. Ha sede a Roma, a Palazzo della Valle.
E’ anche la maggiore organizzazione agricola a vocazione generale con il maggior numero di aziende condotte con lavoratori dipendenti: le imprese associate alla CONFAGRICOLTURA, infatti, assumono la maggioranza delle giornate di lavoro prestate annualmente in agricoltura.
La Confederazione rappresenta le imprese agricole in tutte le principali sedi istituzionali, nazionali ed internazionali: dal CNEL, al COPA (il comitato delle organizzazioni agricole europee), al GEOPA (che raccorda a livello europeo le organizzazioni agricole datoriali) alla FIPA (la Federazione Internazionale dei Produttori Agricoli).
Inoltre, nell’ambito della concertazione tra le parti sociali e governo, è designata a partecipare ai lavori del “Tavolo Verde” e del “Tavolo Agroalimentare” istituiti con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1.2.1999.

… NEL VENETO

La Confagricoltura Veneto è un organismo di secondo grado dellaCONFAGRICOLTURA VICENZA e delle altre realtà provinciali, per le quali tiene i rapporti con la Regione e con tutti gli altri enti ed organismi di livello regionale, intervenendo e formulando proposte a tutela dell’interesse delle imprese agroalimentari.
Nata nei primi anni settanta come risposta organizzativa e sindacale alla costituzione delle Regioni come enti autonomi, la Confagricoltura Veneto è destinata a rafforzare il proprio ruolo contestualmente al recente riconoscimento alle Regioni della piena competenza su di una serie di materie fra cui l’agricoltura.

… A VICENZA

La Confagricoltura Vicenza assiste le imprese, singole ed associate, del settore agricolo e agroalimentare in tutte le sedi competenti: dagli uffici della Pubblica Amministrazione a quelli previdenziali (Ministero del Lavoro, I.N.P.S., I.N.A.I.L., E.N.P.A.I.A., ecc.) e fiscali (Ministero delle Finanze, agenzia delle Entrate, ecc.).
E’ abilitata, inoltre, a svolgere, a favore di tali imprese, tutte le attività di consulenza e tenuta delle documentazioni contabili, economiche, legali e del lavoro.
Partecipa a tutti gli incontri economici provinciali.
La CONFAGRICOLTURA VICENZA, per il proprio futuro, pone una particolare attenzione su alcuni dei numerosi punti del suo programma:
1. Tutela sindacale della filiera agroalimentare con riguardo al settore produttivo;
2. Tutela dell’impresa agricola in tutti i suoi rapporti con l’ambiente;
3. Fornitura di servizi efficienti e ad alto contenuto qualitativo per un efficace rapporto fra impresa e Pubblica Amministrazione;
4. Presenza costante nelle sedi decisionali della regione Veneto, del governo nazionale e dell’unione europea.

IL NOSTRO FUTURO

La CONFAGRICOLTURA VICENZA lavora quotidianamente per garantire un rapporto cordiale e di fiducia con l’iscritto, protagonista in casa propria.