Cibo italiano e di stagione: al via la campagna di Ortofrutta Italia per pere, frutta in guscio e radicchio

Pere, frutta in guscio e radicchio non sono gli ingredienti di un’insalata particolarmente gustosa, ma si tratta dei tre prodotti per i quali parte adesso (con durata fino a dicembre) la campagna di promozione realizzata da Ortofrutta Italia – l’organizzazione interprofessionale di settore, di cui fa parte Confagricoltura – e patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Le pere, di cui siamo primi produttori in Europa, e la frutta in guscio, verso cui c’è sempre una maggiore attenzione da parte dei consumatori, consapevoli della salubrità di tale prodotto, sono delle new entry nella campagna che l’OI realizza ogni anno, richiamando l’attenzione su valori quali stagionalità, italianità, qualità organolettica e salubrità dei prodotti italiani, ben sintetizzati nello slogan “Il sapore italiano al momento giusto”.

L’iniziativa dell’OI va a supportare un comparto fortemente colpito dagli effetti dei cambiamenti climatici, cui si sono aggiunte le difficoltà legate alla pandemia.

Per questo Confagricoltura ritiene necessario un impegno di tutta la filiera ortofrutticola italiana per rilanciare, in questo periodo in particolare, il consumo di pere, noci e radicchio, facendo entrare la straordinaria varietà di gusto, sapore e dei numerosi utilizzi in cucina nelle abitudini alimentari domestiche delle famiglie italiane.