Confagricoltura partner ufficiale della 92^ Adunata nazionale degli Alpini

La Confagricoltura ha aderito con vivo piacere alla novantaduesima adunata degli Alpini 2019 diventandone sponsor ufficiale.

La grande manifestazione Nazionale, che si svolgerà a Milano il 10-11-12 maggio, festeggerà i cent’anni dell’Associazione nella città dove è nata ed ha la sede Nazionale. Per rendere concreta la partecipazione del mondo agricolo a questo importante appuntamento, la Confagricoltura ha allestito nell’accogliente tecnostruttura sita nel Villaggio dell’Adunata in Piazza Castello, una vetrina dei prodotti della terra, dal prosecco ai salumi, dalle fragole alle marmellate. Un gustoso angolo di sapori della campagna.

Anche Confagricoltura Veneto sarà presente con una propria rappresentanza e con alcuni dei suoi prodotti all’interno della “Casa Confagricoltura”.

Per il Presidente Lodovico Giustiniani: “La presenza di Confagricoltura all’Adunata vuole essere un segno di riconoscenza ai suoi tanti associati che, avendo svolto il servizio militare nel Corpo degli Alpini, apportarono in tempo di guerra e apportano ora in tempo di pace il loro sincero e disinteressato aiuto per il bene e la crescita della nostra società. Ai tanti agricoltori che, portando con orgoglio il cappello alpino, intervengono in soccorso nei momenti di bisogno come nelle calamità naturali, nei terremoti, allagamenti, alluvioni o tornadi. È ancora nella mente di tutti noi l’immagine dei gravi danni subiti sulle montagne venete e del Trentino Alto Adige dal tornado Vaia. Lì ci sono stati e ci sono gli alpini, lì ci sono gli agricoltori che vi operano, senza clamore mediatico, dando il loro disinteressato e gratuito sostegno ed aiuto. Un insegnamento per tutti noi”.

Nello spazio Confagricoltura, sabato 11 maggio alle ore 11, è in programma la presentazione del libro “Pikadi par an fià” (Appesi per un fiato), del veneto Edoardo Comiotto, che racconta la storia del giovane alpino Bepi esaltando il legame tra il territorio, l’agricoltura e gli alpini.